Un recente documento dell’ASL di Mantova (Piano coordinato di risposta ai bisogni della persona con disabilità e alla sua famiglia) ha rilevato la consistente presenza nel Distretto di disabili (fascia di età 18-30 anni) non seguiti da alcun servizio.
Nello stesso documento si sottolinea l’assenza di servizi leggeri rivolti alla medesima fascia d’utenza con certificazione di disabilità medio-lieve.
In questo senso i molteplici bisogni del territorio ci hanno portato a definire con i Servizi Sociali un modello di intervento a sostegno di soggetti appartenenti alla sopracitata categoria, che fornisca azioni di accompagnamento/tutoraggio leggero in percorsi d'inserimento sociale-lavorativo.
Lo S.F.A. “AltraLuna” è un Servizio che nasce dalla collaborazione tra la Coop. C.H.V. e i Servizi Sociali; assume il territorio come luogo di intervento, mappandone le risorse, gli spazi, le iniziative, al fine di raggiungere gli obiettivi del Servizio.
“AltraLuna” mira a connettere le risorse dell’utente con le offerte del territorio, intercettando in quest’ultimo opportunità relazionali, ricreative e lavorative. Promuove l’autonomia dei soggetti anche attraverso il supporto a tirocini lavorativi e borse lavoro.
E’ un servizio che si caratterizza, pur nella diversificazione degli interventi, per la promozione di percorsi di avvicinamento/accompagnamento ad esperienze lavorative e di sostegno alla progettualità di vita.