Nel 2011 in seguito ad una revisione delle regole di funzionamento ed accreditamento dei Servizi Socio Assistenziali della Regione Lombardia, nasce il Centro Socio Educativo "ZénZero" che di fatto porta avanti, senza soluzione di continuità, le attività ed i progetti del preesistente Servizio Formativo per l'Autonomia prendendone in carico l'utenza.
Il Servizio Formativo all'Autonomia per l'Integrazione Sociale "Persorsincrociati" nasce nel 1996 grazie a una collaborazione diretta con la Regione Lombardia in seno alla sperimentazione di servizi innovativi a favore di persone disabili con handicap non gravissimo e con residue parziali autonomie e capacità, anche se non tali da garantire una soddisfacente integrazione sociale e/o lavorativa.
La prerogativa è quella di progettare un servizio aperto e flessibile, intriso di una cultura sociale molto marcata, capace di agire ben dentro i flussi della reale quotidianità comunitaria.
Per questo il rifiuto di una sede tradizionale unicamente destinata all'assistenza di persone con handicap e funzionante con attività e orari rigidamente programmati.
Si vogliono progettare più sedi, polifunzionali, in cui accanto a una quotidianità scandita dal senso pratico delle esperienze promosse si staglino qualificate sperimentazioni di microimprenditoria sociale.
Si arriva dunque a definire una programmazione, individualizzata o di piccolo gruppo, che si snoda in attività formative sia dal punto di vista pratico che umano in senso lato.
Laboratori di quotidianità in cui le persone possono sviluppare capacità di autogestirsi nella loro vita quotidiana ma anche forme di sostegno "straordinarie" che consentano ad ogni utente di migliorare il proprio livello di vita sociale e culturale; pizzeria, discoteca, cinema, birreria, teatri del territorio diventano così alcuni dei luoghi deputati di volta in volta a sede del servizio, ma anche la casa, il medico, il supermercato o l'ospedale quando si renda necessario intervenire per preservare le persone o le famiglie da ulteriori disagi.
Palestra, piscina, cavallo ma anche stage lavorativi o corsi di formazione specifici completano la gamma di alcune offerte per favorire un percorso il più possibile autonomizzante e formativo.
Le sedi più avanzate del Servizio Formativo prima e del CSE poi sono quelle di "Libertà Obbligatoria", presso le vecchie scuole elementari ristrutturate di Piazza Sordello 10 a Palidano di Gonzaga, e, dopo l'esperienza di "Tabù - Area di Confine" , quella di "Chi è dentro è dentro... e chi è fuori?" (da maggio a settembre) in coincidenza con la gestione dei Giardini Comunali Gina Bianchi di Suzzara e Parco Florida di Pegognaga.
Dal 1998 è attivo "Tessuto Sociale" un laboratorio di serigrafia e stampa manuale che coinvolge, come i precedenti progetti, anche numerosi giovani oltre che alle persone disabili iscritte al Servizio Formativo.
Oggi il CSE opera in convenzione con i Comuni di Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, San Benedetto Po, Motteggiana, Borgoforte e Mantova.
Per ulteriori info visitare le pagine "Libertà Obbligatoria", "Chi è dentro è dentro... e chi è fuori?", "Tessuto Sociale".