“Scrittura creativa” è un’attività individualizzata rivolta a Renata che, con l’aiuto di un educatore, scrive brevi racconti di fantasia, poesie o semplici pensieri.
Questa attività trova la sua origine nel 1998, dove Renata ha collaborato con l’educatore Franco alla stesura del suo primo libro “Arancio Gancio”, una raccolta di poesie nelle quali la rima è d’obbligo.
“Scrittura creativa” si è delineata come vera e propria attività nel 2005 quando Renata, in collaborazione con l’educatrice Alessandra, ha iniziato a pensare, ideare nuovi racconti, nuove poesie.
Così, dal 2005 al 2007, sono state realizzate tre nuove raccolte: “La Bocca della Verità”, “Arcobaleno” e “Un giorno d’estate”.
Pensieri, poesie, riflessioni, dediche, massime e racconti fiabeschi sono gli elementi narrativi di questi libri che, seppur aderenti al genere fantasy, trovano sempre la loro origine nella realtà e, tra le righe, lasciano trasparire chiari riferimenti a esperienze, emozioni, luoghi e persone propri della vita dell’autrice.
E’ motivo di entusiasmo e soddisfazione per Renata il rimando che riceve dalle persone (amici, conoscenti) che leggono i suoi libri, molte delle quali si scoprono protagoniste delle vicende narrate.