Negli anni al centro sono state realizzate diverse feste, ognuna delle quali è stata caratterizzata da un tema di base. C’è stata la festa a tema country, quella dedicata ai cartoni animati e ai telefilm degli anni ’80, quella che ha preso spunto dalla favola di Pinocchio, quella sul Natale, sugli Dei dell’Olimpo e anche sulle streghe e la magia.
In ognuna di queste feste, tutto era volto a renderne il tema trattato. L’atmosfera, le luci, le scenografie, il rinfresco, la musica. Tutto tendeva a rendere una particolare idea di fondo.
Il centro è stato come trasformato, attraverso pannelli, disegni, scenografie luminose, nell’ambiente caratteristico del tema trattato, tanto da far si che i partecipanti si potessero sentire immersi in una dimensione diversa; quella del Natale, quella della magia, quella del Far West, ecc.
Ma l’elemento importante di tutte le feste realizzate fino ad ora è stato il periodo della loro preparazione, che ha visto collaborare e lavorare assieme ragazzi del servizio, educatori, obiettori di coscienza, volontari del territorio.
Ogni festa ha richiesto l’impegno costante di molte persone che, anche per tre mesi, si sono ritrovate assieme, hanno condiviso idee, hanno creato, si sono confrontate e hanno costruito nuove relazioni.
Relazioni che hanno naturalmente coinvolto anche i ragazzi del centro, molti dei quali hanno vissuto ed espresso le emozioni che questi percorsi e l’aspettativa delle diverse feste hanno suscitato in loro.